Last news
4 feb 2024
"L'Arte della Fotografia", le congratulazioni del Sindaco della Città di Fermo ad Alex Marè
L’immagine è arte. Soprattutto se ad immortalarla è un occhio attento, curioso, che guarda al bello ed al vero. Ed i risultati non tardano ad arrivare. Come i numerosi apprezzamenti per la nuova fatica editoriale di Alex Marè, giovane e talentuoso artista e fotografo, che con il suo obiettivo ha realizzato 100 scatti di grande impatto artistico, raccolti nel libro dal titolo “Ritratto fotografico”
18 mar 2023
Un libro, 100 volti: i 'Ritratti' di Marè che raccontano identità e differenze. "Non è il ruolo a renderci unici"
FERMO - Era il 24 febbraio quando il duomo di Fermo, per dieci giorni, si trasformò nel set fotografico di Alex Marè, il giovane fotografo fermano, già noto agli addetti ai lavori, ma oggi apprezzato anche nella sua terra grazie al progetto “Ritratti”, racchiuso nel libro fotografico edito dalla casa editrice fermana Poderosa Edizioni.
31 gen 2022
I ritratti di Marè sulla scrivania di Mattarella. "Il Presidente mi ha ringraziato, ora ha un pezzo della nostra storia"
FERMO – Magari il tempo per guardarlo con calma ora sarà poco, ma intanto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ringraziato via lettera Alex Marè, il fotografo fermano, che ha realizzato il libro ‘Ritratto Fotografico. Fermo’.
24 gen 2022
Fermo: Alex Marè invia "Ritratto fotografico. Fermo" al Presidente Mattarella, arrivano i ringraziamenti dal Quirinale
Alex Marè aveva donato a Sergio Mattarella una copia di "Ritratto fotografico. Fermo", il volume che raccoglie i ritratti di cento volti che il fotografo fermano ha immortalato nel corso del backstage tenutosi a Fermo durante il lockdown.
21 dic 2021
Team di esperti per far crescere il corpo dei vigili del fuoco volontari.
FERMO – I vigili del fuoco volontari si organizzano e crescono. Se un corpo vuole diventare sempre più professionale, deve dotarsi di una struttura, con ruoli definiti. Il vertice resta in capo a Samuele Santarelli, che è il responsabile regionale.
6 dic 2021
La fotografia ritrattistica in bianco e nero di Alex Marè in mostra in un volume di 100 immagini, obiettivo: tramandare la storia contemporanea ai posteri
I volti di 100 persone, fotografate per raccontare, e tramandare ai posteri, la storia contemporanea. È l’obiettivo del giovane fotografo Alex Marè, specializzato in bianco e nero, che ha raccolto in un volume le 100 immagini, che intendono raccontare il periodo storico vissuto.
7 set 2021
Le fotografie di Marè illuminano l'Assunta: in visita al duomo di Fermo anche l'arcivescovo di Milano
FERMO – Una mostra che attira, incluso l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, che ha lasciato un messaggio carico di significato sul librone all’uscita della visita. Tanti i turisti dall’estero, Spagna e nord Europa che entrando in duomo si perdono poi tra gli scatti dedicati a ‘L’Assunta’. “Ho notato che ci sono persone da ogni angolo d’Italia che visitano la mostra. Sono felice, perché è diventata anche un veicolo turistico della nostra bella città” commenta soddisfatto l’autore delle foto, Alex Marè.
17 ago 2021
Alex Marè: «La fotografia è tutta la mia vita, poi meglio se in bianco e nero»
FERMO - La fotografia non è solo il suo lavoro, ma la sua vita. Meglio poi se in bianco e nero, anche se non disdegna il colore: Alex Marè, giovane fotografo fermano ha già all’attivo numerose collaborazioni con testate nazionali ed ora, da pochi giorni, ha finito di scattare 100 ritratti per valorizzare la sua città, Fermo.
14 ago 2021
Il Messaggio dell'Arcivescovo Pennacchio durante la messa del 15 agosto
Vi suggerisco, a mo’ di percorso spirituale, di accostarvi alle dodici foto dell’Assunta scattate da Alex Maré, su un’idea del rettore don Michele Rogante, che potete ammirare nella Cappella dell’Immacolata e ritraggono la Madonna da angolature particolari, mai finora riprodotte.
14 lug 2021
Alex e Michele, la preghiera incontra la fotografia: la cappella dell'Immacolata per gli scatti segreti del duomo di Fermo
FERMO - Due mondi che si incontrano, quello della fotografia e quello della spiritualità, due mondi che a vicenda si restituiscono bellezza, e due menti creative, quella di don Michele Rogante e quella del fotografo Alex Marè, che insieme hanno dato vita a questo affascinante progetto fotografico, in mostra da oggi al 15 settembre nella Cattedrale di Fermo.
14 lug 2021
L’Assunta: dal 15 luglio, in Duomo la serie fotografica a cura di Alex Marè
L’ASSUNTA è il titolo scelto per la serie fotografica curata da Alex Marè, affermato e talentuoso fotografo fermano con la passione per il bianco e nero, che in 12 scatti ha raccolto l’infinita bellezza del gruppo scultoreo dell’Assunta, opera dello scultore fiammingo Giacchino Varlè, presente nell’abside della Cattedrale.
14 lug 2021
Dodici scatti animano la cattedrale Ecco ’L’Assunta’ in una mostra
di Paola Pieragostini L’incontro fra la devozione alla Vergine Assunta patrona dell’Arcidiocesi di Fermo e l’arte della fotografia in bianco in nero ha dato vita ad una mostra allestita nella Cappella dell’Immacolata all’interno della cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo, vistabile da domani al 15 settembre. ’L’Assunta’ è il titolo della mostra allestita con le foto di Alex Marè, talentuoso fotografo fermano con la passione per il bianco e nero, che in 12...
21 apr 2021
Intervista. Alex Marè tra i vicoli di Fermo: "Io, la moda e gli scatti in bianco e nero: così fotografo la realtà"
FERMO - Creatività da vendere e una passione che non lo fa dormire la notte. Lui è il giovanissimo fotografo fermano Alex Marè, cresciuto con la macchina fotografica in mano, analogica o digitale non importa, è il suo mezzo per guardare il mondo, per immortalare un momento e la porta sempre con sé. A soli 25 anni il suo nome è già conosciuto e apprezzato dagli addetti ai lavori.
24 feb 2021
Dal cavaliere al ginnasta, il Girfalco è il set perfetto delle foto di Marè. "Passione ed entusiamo in ogni scatto"
FERMO - Il rumore degli zoccoli sul selciato nel silenzio del Girfalco. Se ieri sera siete passati per il Duomo di Fermo e avete visto un cavaliere in sella al suo cavallo, non eravate in una fiaba dei Fratelli Grimm, ma sul set fotografico di Alex Marè.
17 feb 2021
Fermo: Primi scatti per "Ritratto fotografico"
Nonostante la sua giovane età Alex Marè (3 marzo 1995) è già un affermato fotografo di moda. Un fotografo a 360 gradi. "Fotografare per me vuol dire, rappresentare ciò che si ha in mente, la propria visione del mondo. Quindi in ogni scatto vedrete un pò di me stesso." (Alex Marè)
12 gen 2021
Fermo: "Un Ritratto fotografico, che non è un Ritratto", cercasi volti
Alex Marè: "Sono un fotografo a 360 gradi. Mi piace fotografare tutto ciò che è originale. Adoro le luci morbide. Essere fotografo per me vuol dire, rappresentare ciò che si ha in mente, la propria visione del mondo. Quindi in ogni scatto vedrete un pò di me stesso."