top of page
  • Immagine del redattoreAlex Marè

FOTOGRAFIA, Cosa sapere ?

Mai come in questi anni, abbiamo tutti la possibilità di avere a portata di mano un dispositivo che ci permette di rendere un bel momento infinito e di poterlo anche stampare. Qualunque sia il mezzo (cellulare, fotocamera, reflex, mirrorless, fotocamera analogica, ecc.) è necessario, però, conoscere le sue regole fondamentali.

Cosa c'è da sapere per iniziare a fotografare?

Scoprilo qui sotto, in 5 punti.


5 Cose da sapere per iniziare a Fotografare.

  • NON È NECESSARIO possedere attrezzatura eccessivamente costosa. Perché? Beh, alcune fotografie non sono di certo passate alla storia per la loro risoluzione: l’importante è avere in mente una tipologia di foto che possa colpire lo spettatore e che riesca a trasmettere delle emozioni. Avere molti megapixel non corrisponde necessariamente all’essere un buon fotografo. Insomma, fai del meglio con ciò che hai.

  • LA VISUALIZZAZIONE. Non avere mai fretta di scattare: fermati a pensare alla foto che vorresti visualizzare. Aspetta fino a che quello scenario si verifichi. (Se può aiutarti, disegna la scena che hai in mente, descrivila.)

  • LE REGOLE SONO FONDAMENTALI, MA NON SONO TUTTO. Si hai letto bene: ci soffermiamo troppo sulla teoria e dedichiamo poco tempo alla pratica. Afferra la tua macchina fotografica, in una giornata di sole o di pioggia e, prima di scattare… rileggi il punto 2! Vai oltre le regole della fotografia e della composizione, sperimenta.

  • INIZIA AD OSSERVARE. impara ad osservare le situazioni con occhio critico, guarda bene, spostati a piedi, cerca di capire quale potrebbe essere la migliore inquadratura e poi… scatta!

  • FOTOGRAFA INSIEME. Fotografare insieme ad altre persone aiuta a sviluppare le nostre capacità: confrontarsi con altre persone, con altri punti di vista, è un ottimo esercizio.

Il mondo ora contiene più fotografie che mattoni e sono, sorprendentemente, tutte diverse. (John Szarkowski)

bottom of page