Team di esperti per far crescere il corpo dei vigili del fuoco volontari.

La Provincia di Fermo

21 dic 2021

FERMO – I vigili del fuoco volontari si organizzano e crescono. Se un corpo vuole diventare sempre più professionale, deve dotarsi di una struttura, con ruoli definiti. Il vertice resta in capo a Samuele Santarelli, che è il responsabile regionale.

È lui, insieme con la struttura, che ha voluto la creazione di un comitato tecnico formato da otto professionisti, ognuno con competenze che vanno ad arricchire l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari. “Competenze che rendono ogni campo specifico un tassello del sistema” precisa Santarelli.


Il team è formato da Antonio Filippini, Disaster manager e ufficiale del corpo militare della Croce Rossa Italiana; Paolo Belardinelli, coordinatore regionale Confservizi Protezione Civile, esperto in gestione dei servizi essenziali in stati di emergenza ed esperto in gestione macerie post-sisma; Petrini Giorgio, capo reparto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo e direttore delle operazioni di spegnimento di incendi boschivi; Nazzareno Malloni, ingegnere edile ed esperto in sicurezza nei luoghi di lavoro; Lorenzo Spadari, presidente dell'unità' cinofila di Jesi; Alex Marè, esperto in comunicazione, immagine e sistemi a pilotaggio remoto; Francesco Riti, esperto in gestione centri di accoglienza e soccorsi in aree montane; Samuele Santarelli, esperto in rischio amianto, lavori in quota e scenari critici derivanti da sisma.

“Questa squadra è operativa da gennaio, tutti i componenti sono iscritti e sono operativi come docenti nella Regione Marche per i Vigili del Fuoco Volontari”. L’operatività del gruppo guidato da Santarelli è stata messa a dura prova anche negli ultimi mesi, con gli interventi nei comuni di Monterubbiano, Fermo e altri colpiti da incendi boschivi, ma anche a supporto delle istituzioni nella battaglia contro la pandemia.

“Chi vuole prendere parte al corpo dei Vigili del Fuoco – ricorda Santarelli – può iscriversi al corso. Stiamo creando due classi di apprendimento in modo da rispettare le normative covid-19 vigenti e dare la possibilità a più persone di partecipare. Sarà possibile avere maggiori informazioni in merito ai corsi in partenza nei nostri canali social o alla mail sez.fermo@anvvfv.org".

https://www.laprovinciadifermo.com/team-di-esperti-per-far-crescere-il-corpo-dei-vigili-del-fuoco-volontari-santarelli-pronte-due-nuove-classi-di-formazione/